SCONTRINO TELEMATICO: PRECISAZIONI Cir.3/2020 ADE

Il tema dello scontrino telematico rimane caldo (ed indigesto) per molti contribuenti, che nei primi mesi di questo 2020 hanno riscontrato vari problemi sul piano operativo, compromettendo così la corretta memorizzazione e relativo invio dei corrispettivi.


La circolare dell'Agenzia delle Entrate 3/2020 ha sottolineato come memorizzazione e trasmissione costituiscano un unico adempimento ai fini dell’esatta documentazione dell’operazione e dei relativi corrispettivi.

Questa precisazione, non di poco conto, rende sanzionabili tutti quei comportamenti oggettivi e non, che abbiano impedito la corretta e completa memorizzazione e trasmissione dei dati, indipendentemente dal fatto che vi sia responsabilità diretta da parte del contribuente. Assenza di linea, dispositivo fuori servizio non sono quindi "scusanti giustificabili" agli occhi del fisco che, in questi casi, impone procedure di memorizzazione alternative (utilizzo modello cartaceo corrispettivi o meglio ancora registrazione in modalità informatica). Rimane comunque indispensabile la trasmissione dei dati al fine di evitare sanzioni.


La sanzione raddoppia in caso di doppio errore?

Nelle ipotesi in cui il contribuente commetta errori sia in fase di registrazione, sia in fase di invio, è comunque prevista un’unica sanzione.

Di seguito riportiamo il link ufficiale dove poter scaricare la circolare in formato pdf:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2338359/Circolare+3+corrispettivi+21_02_20.pdf/44b98c61-e8cc-6840-4ead-287024092e98