Rimborso maggio: facciamo chiarezza

Abbiamo ricevuto molte domande in merito al bonus di maggio.
A chi spetta? Devo effettuare una nuova richiesta? Devo allegare le fatture? Facciamo chiarezza.

Le indennità Covid-19 sono previste per marzo, aprile e maggio 2020, per le seguenti categorie di lavoratrici e lavoratori:

  • professionisti con partita IVA;
  • collaboratori coordinati e continuativi;
  • lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell'Assicurazione Generale Obbligatoria;
  • lavoratori stagionali dei settori del turismo;
  • operai agricoli a tempo determinato;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori stagionali dei settori diversi da quelli del turismo;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati di vendita a domicilio.

A differenza del  bonus relativo al mese di aprile (accredito automatico per chi ha richiesto in precedenza il bonus marzo), quello relativo a maggio richiede una nuova presentazione. NON vanno allegate le fatture a dimostrazione che vi sia stata effettivamente una perdita del 33% rispetto al secondo bimestre 2019, in quanto si occuperà l'ADE dei relativi controlli. 

A questo link potrete presentare la pratica in modo gratuito e in autonomia.
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53854