APRIRE PARTITA IVA NEL 2021? RISCHIO / OPPORTUNITA'

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto decine di mail riguardanti un'unica tematica: l'apertura della partita iva nel 2021. Inutile prenderci in giro: aprire partita iva (mai come in questo periodo) può essere rischioso, ma può costituire una valida "exit strategy" per quei soggetti che, a causa di situazioni lavorative complicate, meditano di mettersi in proprio. Dati alla mano, alcuni servizi con la pandemia hanno raddoppiato il volume di richiesta, così come l'utilizzo dell'e-commerce ha subito un'impennata a discapito dei negozi fisici sempre più colpiti dai vari decreti. 

Sarà sostenibile la mia idea? Troverò clienti ? Cosa rischio? Queste solitamente sono le prime domande che si fanno strada nella mente del potenziale imprenditore che medita di cambiare orizzonte professionale. Indubbiamente avere una buona idea in testa aiuta, ma scegliere la forma giuridica più idonea per perseguire tale l'obiettivo, è ancora più importante.

Meglio una SRL o una SNC? Meglio attività professionale o artigiana? Apro in regime IRPEF con la facoltà di scaricarne i costi, oppure in regime forfettario in modo da godere di una tassazione molto bassa (meno del 5% rispetto alle fatture emesse)?

Ogni tipologia di partita iva richiede costi per l'apertura ( e per il mantenimento) molto diversi: si parte da un regime forfettario che indicativamente richiede circa 1000€ annui, fino a SRL che possono richiedere anche 10000-15000 annui per il mantenimento....e non abbiamo ancora parlato dell'INPS che può essere fissa o variabile in base all'attività professionale adottata!

Per riassumere il nostro consiglio rimane quello di aspettare la finanziaria definitiva che darà informazioni precise sulla fiscalità 2021. Viste le tante chiusure di fine 2020 ci aspettiamo bonus o agevolazioni per chi deciderà di aprire e per chi deciderà di mantenere la partita iva anche per l'anno venturo. Attualmente meritano interesse il bando "Anguissola" (comune di Bergamo) e SI!Lombardia che prevedono agevolazioni per determinate categorie di partite iva.

Da domani fino al 23 dicembre, (come per ogni dicembre degli ultimi anni), sarà attivo il nostro servizio di  assistenza per tutti coloro i quali necessitino di valutare preventivamente la fattibilità economica della propria idea imprenditoriale. Il progetto prevede un incontro in remoto (2 ore 2 ore e trenta) svolto direttamente con il commercialista a distanza, all'interno del quale verrà valutata la fattibilità dell'idea imprenditoriale, mediante la predisposizione di un conto economico previsionale. Al termine dello stesso sarete in grado di valutare con oggettività se...." il gioco vale la candela.."  Il costo della consulenza pari a € 100, sarà inoltre stornato dalla quota annuale per coloro i quali decideranno di aprire partita iva con noi.
Buona settimana e buon lavoro!